Menu principale:
Consulenza psicologica
Box come scatole da aprire. La consulenza psicologica, in senso lato, è un percorso temporaneo in cui capire e rendere affrontabili le sofferenze per uscire dalla situazione di blocco in cui, a volte, la vita ci pone in modo prepotente.
BOX FAMIGLIE – Ritrovarsi per ascoltare e condividere le difficoltà al fine di costruire un percorso comune di cambiamento. Il primo incontro è di analisi della domanda, strutturato in uno o più colloqui con genitori e figli. Dopodiché, la domanda viene inviata al percorso più consono:
consulenza – approfondimento della domanda e restituzione;
sostegno – percorso strutturato per accompagnare la coppia genitoriale e la famiglia verso la comprensione dell’insorgenza della criticità e del suo cambiamento;
terapia – percorso strutturato clinico, in cui emergeranno le criticità e in cui si approfondiranno le motivazioni dell’insorgenza delle problematiche comportamentali e non, con un'analisi familiare intra ed intergenerazionale, l’osservazione e la partecipazione di tutti i membri della famiglia.
BOX SEPARAZIONE - Una particolare attenzione è riservata alle coppie separate o in via di separazione. Genitori alle prese con il difficile passaggio della separazione e della gestione dei figli. Dalla consulenza alla mediazione strutturata, per accompagnare le coppie e i loro figli ad una ricomposizione della nuova gestione familiare. Circa 10/12 incontri in cui negoziare e definire le indispensabili regole per governare il cambiamento che la separazione comporta: diritti dei figli e soluzione abitativa, trasformare le famiglie ricomposte in risorse.
BOX RETE Netizen – Siamo tutti cittadini delle Rete, del Web, dei Social. I nativi digitali “nascono già con lo smart phone in mano” e la generazione dei genitori no. La rivoluzione della Rete è epocale ed irreversibile, uno strumento di una potenza ancora insondabile che trasforma le interazioni, la costruzione della propria identità e la percezione delle relazioni con gli altri e del mondo. La Rete è uno strumento straordinario, che offre immense risorse, a patto che si conosca per poter navigare in sicurezza. Al contrario, una navigazione avventata e non curata può trasformarsi in un'avventura rischiosa dalle conseguenze permanenti. Incontri di educazione digitale per genitori alle prese con il divario digitale generazionale.